Preludio crea e produce anche format radiofonici, come ONDERADIO.
A partire da mercoledì 14 settembre 2016, alle ore 21, sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana è andato in onda “Alti e Bassi Onderadio” un programma musicale che ha fatto conoscere agli ascoltatori dell’emittente ticinese gli alti e bassi della musica. A condurlo, manco a dirlo, gli Alti e Bassi, quintetto vocale milanese attivo da anni nella scena italiana della musica a cappella. Da gennaio 2017 fino al 2021 è andato in onda ogni SABATO alle ore 16.
“Abbiamo apprezzato il garbo e l’ironia con cui gli Alti & Bassi riescono a parlare di Musica e fare Cultura. Aspetto molto importante per un servizio pubblico come il nostro”. Così si è espresso Claudio Lazzarino, direttore di RETE UNO, che, assieme alla rete e al direttore di Produzione Alessandra Marchese, ha affidato agli Alti & Bassi la conduzione di “Alti e bassi Onderadio”.
Scritto da Massimo Salomoni, il format prevedeva diverse rubriche nel corso delle quali si parlava di discese ardite e risalite, affrontando gli alti e bassi nella carriera di numerosi artisti: da Joe Cocker a Tina Turner, da Rossini a Wagner, da Marlene Dietrich a Fred Buscaglione fino a Domenico Modugno. Nella rubrica “Gli alti e bassi dei grandi”, poi, alcuni di questi personaggi sono stati direttamente intervistati in studio in una serie di “interviste immaginarie”, nelle quali i grandi artisti confessavano apertamente le loro debolezze, non mancando di evidenziare i punti di forza. Affidate ad attori di spicco, le voci ci hanno accompagnato in un divertente viaggio nella storia dei personaggi, permettendo all’ascoltatore di conoscere aneddoti e vicende anche personali, con leggerezza e tanta ironia.
Non è mancata una rubrica di cultura musicale, l’Alfabeto della musica, nella quale gli Alti & Bassi hanno spiegato dal vivo, in modo semplice e direttamente con la loro voce, alcuni dei termini musicali più usati come “accordo”, “bemolle”, “dissonanza”, e altri meno conosciuti, come “acciaccatura”, “abbellimento” etc. In “Note e meno note”, invece, gli Alti & Bassi hanno fatto ascoltare canzoni famose e altre, meno note, che potrebbero averle ispirate.
Gli Alti & Bassi non hanno ovviamente trascurato, nella rubrica omonima, la musica “A cappella” che dal 1994 caratterizza il quintetto, con numerose incursioni sia in ambito internazionale che locale. Ma il programma ha conosciuto anche la rubrica “Ah! Cappella!” nella quale si sono raccontati i grandi errori della storia della musica. Infine durante “Cantaoke” è il pubblico a diventare protagonista postando sulla pagina Facebook del programma o inviando via mail i propri video personali con le versioni cantate dei brani della settimana. Quelli che ottenevano più like venivano mandati in onda la settimana successiva.
Il programma è andato in onda fino al 2021 totalizzando ben 87 puntate e quindi 87 differenti interviste immaginarie ai grandi artisti della Storia della Musica.